top of page

Ottavio Olita


Giornalista Rai dal 1988 a 2013, in precedenza Capo dei Servizi Culturali nel quotidiano La Nuova Sardegna.

Aveva cominciato la carriera nell’agenzia giornalistica Ansa.

Ha insegnato – dal 1974 al 1980 - Lingua e Letteratura Francese nell’Istituto di lingue della Facoltà di Magistero di Cagliari.

Da cronista di nera e giudiziaria è poi passato alle pagine culturali della Nuova Sardegna, in Rai si è occupato anche di sport (“90’ Minuto” e “Stadio Sprint”), di ambiente (“Ambiente Italia”), di cultura ( “Tg l’una”), di esteri (inviato a Mosca nel 1991 per il Tg2). Ha concluso con la qualifica di Conduttore e Capo Servizio. Ha curato varie pubblicazioni periodiche come “Altair”, “Ideas”, “Spettacolo”,“Medicina & solidarietà”.

Prima di approdare alla narrativa ha dato alle stampe vari saggi e ricerche.

I più importanti: “Sardegna in fiamme. Prospettiva il deserto”, Stef; “Vite devastate. Il caso Manuella”, Edes; “San Sperate. All’origine del muralismo”, AM&D editore. L’oltraggio della sposa – edito da Città del sole – è il suo sesto romanzo. I precedenti sono stati La Borsa del colonnello e Il futuro sospeso editi dalla Cuec; Il faro degli inganni, 2011 e Codice libellula – La verità negata, 2013, entrambi Edes ; Anime rubate, 2015, Città del Sole, con il quale ha vinto il premio ‘Selezione libro dell’anno 2015’.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page