Giovanna Grillo
È figlia di Nico Grillo, diacono della diocesi di Iglesias, che 35 anni fa ha fondato l'Associazione di volontariato casa Emmaus aprendo una comunità per tossicodipendenti.
Ha iniziato in sordina a lavorare come animatrice di teatro; oggi dirige tutte i centri e i servizi che la Comunità gestisce, dalle strutture per le dipendenze, a quelle per la psichiatria, all’accoglienza dei migranti, dei minori non accompagnati, dei detenuti ospitati a scontare pene alternative al carcere.
Si occupa anche di accoglienza SPRAR in convenzione con il Comune di Iglesias.
Negli ultimi anni l'Associazione collabora anche con alcune realtà libanesi e siriane che si occupano di profughi siriani e di stati di povertà estrema.
Ha studiato filosofia a Pisa e teologia in Sardegna. Vanta un Master in management delle aziende sanitarie rilasciato dalla LUISS a Roma e attualmente sta frequentando un alto corso all'Università di Pavia per l'immigrazione di genere femminile.
Presiede il coordinamento delle Comunità terapeutiche sarde ed è delegata al Coordinamento nazionale delle comunità accreditate (INTERCEAR).