top of page

Gianluca Medas


Erede naturale dei fratelli Medas, unica famiglia d’arte sarda, oggi Gianluca Medas è il direttore artistico dei Figli d’arte Medas e del teatro Fratelli Medas.

In particolare è ideatore delle manifestazioni: Famiglie d’arte 20° , Festival della storia 8° , Teatro Popolare.

È il direttore artistico per le attività culturali del Museo di Buggerru, autore di numerosi testi teatrali.

Per conto del Premio e della Fondazione Dessì ha realizzato spettacoli di tutti i romanzi dell’autore villacidrese. Ha realizzato trasmissioni tv e radiofoniche (Sardegna Uno, Videolina, Radio Press, Radio Samassi, Radio Antenna Libera).

Tra le trasmissioni Sentidu, Contos, Tg Ragazzi. (Premio Ilaria Alpi), Cara Sardegna (premio Cosarda) Argo ( premio Chia).

Come attore ha partecipato ai film Frontiere, Per Sophia, Il Figlio di Bakunin, Disamistade.

Ha scritto e realizzato trasmissioni per la RAI regionale.

Tra i libri più importanti pubblicati: "Le Frazioni del Moro" (finalista premio nazionale della letteratura di Olzai, due edizioni) , "Le Avventure di Flamingo" ( due edizioni), "La Sardegna dei sortilegi" ( ed. Newton Compton - sette edizioni). Altri premi: Villadichiesaper

Il film "Il Rumore del Silenzio" e il Premio Miur per miglior documentario Expo 2015. Ha curato per due anni la direzione artistica della manifestazione europea per la campagna antincendi, a Tempio. Per questo lavoro ha ricevendo il Premio Siro Vannelli per la realizzazione del documentario "Curraggia, una ferita ancora aperta". Ha curato la mostra "Umbras, Femminas" (stabilmente allestita a Pauli Arbarei per conto de Sa Corona Arrubia). Si è occupato della cura dei contenuti culturali del Museo del Territorio a Buggerru. Ha collaborato con il Museo Nivola di Orani, con la Galleria comunale d’arte di Cagliari.

Ha ideato e diretto con la NONSOLOAVVOCATIONLUS il “Processo a Emilio Lussu” rappresentazione teatrale dei fatti che nel 1926 portarono alla sbarra l’avvocato Emilio Lussu per aver ucciso il fascista Porrà.

Recentemente, edito dalla CUEC, ha pubblicato il libro “Schillellè”.

È Ideatore e direttore culturale del Festival della Storia di Iglesias.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page