top of page

Giampaolo Manca


Laureato in Giurisprudenza, dal 1995 è avvocato civilista.

Dal 1999 al 2011 è stato magistrato onorario con funzioni di giudice civile e penale nel Circondario del Tribunale di Oristano.

Ha scritto per le riviste giuridiche del Sole24Ore e IPSOA. Relatore in numerosi convegni e seminari si è occupato di formazione e aggiornamento professionale per avvocati.

È socio fondatore dell’Associazione forense Osservatorio del Foro di Cagliari di cui è vicepresidente e della NONSOLOAVVOCATIONLUS, quest’ultima costituita con un gruppo di avvocati artisti, musicisti e attori che si esibiscono in eventi con finalità benefiche.

Nel 1990, con la prefazione del prof. Marcello Serra, ha pubblicato la raccolta di poesie “Dietro l’angolo del cuore”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari locali e nazionali di poesia e narrativa breve. Nel 2014 ha esordito come scrittore con il romanzo "Il Volo” diventato in breve tempo un vero e proprio evento culturale e musicale rappresentato nei teatri, scuole, piazze e biblioteche dell’isola con oltre 20 repliche.

Diretto da Gianluca Medas ha fatto parte del cast che ha portato in scena il “PROCESSO A EMILIO LUSSU” vestendo i panni del presidente della Corte d’Appello che prosciolse il fondatore del Partito Sardo D’Azione dal reato di omicidio volontario.

È mediatore professionista dal 2009 e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Nel 2017 ha co-fondato e fa parte del direttivo dell’Associazione no profit FotografidiSardegna che si occupa della diffusione della cultura fotografica in Sardegna; ha partecipando a diverse collettive.

Dal 2016 è Direttore scientifico del Festival della Storia.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page