top of page

Mimmia Fresu


Nato a Nughedu San Nicolò (SS) nel 1949 è stato per anni Segretario Generale Regionale della Filcea-CGIL (4700 iscritti) e componente del Direttivo nazionale della stessa Categoria e della Confederazione reg. sarda.

É stato Presidente del Comitato Regionale INPS; Presidente dell’Osservatorio regionale sul lavoro sommerso e della Commissione per il giudizio amministrativo nelle controversie in materia di sussistenza dei rapporti di lavoro; Presidente della commissione sul lavoro irregolare.

Si è poi occupato di volontariato rivolto al mondo dell’immigrazione realizzando un servizio di mediazione culturale itinerante (camper), finalizzato a fornire informazione, indirizzo e accompagnamento ai cittadini immigrati impossibilitati a rivolgersi agli enti istituzionali, ma anche allo scopo di intercettare la fascia delle presenze irregolari, quella più bisognosa di informazioni per il loro percorsi di regolarizzazione, monitoraggio e assistenza sanitaria.

Ha svolto attività di collaborazione e consulenza per le politiche sociali e l’immigrazione con l’assessorato alle politiche sociali della provincia di Cagliari.

Dal 2007, nell’ambito dei progetti per l’integrazione, ho proposto e organizzato l’evento Ethnika’, una manifestazione interculturale che riunisce le diverse comunità straniere presenti nel territorio sardo.

Alla manifestazione, giunta all’ottava edizione, aderiscono oltre 120 associazioni e circa 100 comunità straniere.

Dal 2016 è Coordinatore per le politiche e i servizi per l’immigrazione (13 centri di accoglienza immigrati) presso la Cooperativa, Comunità Il Seme a Santa Giusta (Or).

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page